ALCUNE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Creta è la quinta isola del mar Mediterraneo per superficie ed è situata a sud della terraferma greca, raggiungendo in certi punti le latitudini più basse sia della propria nazione che dell'intera Europa: Capo Tripiti sull'Isola di Gavdos è il punto più meridionale. Il nome di quest'isola proviene della presenza di una grandissima quantità di creta (materiale con cui gli abitanti costruivano utensili e vasi). Ha una forma stretta e lunga e separa il mar Egeo, o Icario (dal mito di Dedalo e Icaro), dal mar libico. Il suo terreno è in massima parte montuoso e le pianure costituiscono una percentuale modesta del suo territorio. Fra queste la più importante è la piana di Messarà, posta nella zona centro-meridionale.Le coste sono in genere molto frastagliate ma esistono profonde differenze tra la costa settentrionale e quella meridionale.
La prima è più densamente popolata a causa delle catene costiere che scendono più dolcemente verso il mare. La seconda invece è per lo più ripida e scoscesa ed ha un clima molto più secco ed è stata sempre poco popolata. Numerose sono poi le isole e gli isolotti che si trovano a breve distanza da ambedue le coste. Alla costa settentrionale appartiene l'isola di Dia (municipalità di Gouves). Alla costa meridionale appartengono le isole di Mikronissi, Chrysi, Ghàvdos.
Curiosità:
La viabilità sull'isola è molto scorrevole facilitata dalla superstrada, New Road che collega il lato orientale dell'isola con quello occidentale. L'attraversamento di Creta dal suo estremo orientale a quello occidentale richiede circa 8 ore in auto stesso valga si per attraversarla dal suo estremo nor al so estremo sud; Le strade che attraversano l'isola in questa direzione sono poco agevoli e estremamente tortuose.
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare Creta è la primavera e l'autunno: i siti archeologici non sono affollati di turisti, il caldo non è insopportabile, la vegetazione è rigogliosa e c'è l'opportunità di assistere alle feste religiose nel loro aspetto più autentico e tradizionale. A Creta il caldo dura più a lungo che nel resto della Grecia e sulla costa meridionale dell'isola si può fare il bagno da metà aprile a novembre. Da fine novembre all'inizio di aprile la maggior parte degli alberghi chiude, le corse di autobus e traghetti vengono drasticamente ridotte se non cancellate e l'isola sembra sprofondare in un lungo letargo.
ORA
I turisti che raggiungono creta dovranno spostare le lancette del proprio orologio 1 ora avanti (quando in Italia sono le 12 a creta saranno le 13).
Partendo di buon mattino (e con la ressa di interisti che affollava il terminal di malpensa ) volo della durata di 2 ore e mezza e siamo arrivati a Heraclion. All'arrivo l'aeroporto si presenta in tutta la sua semplicità , le dimensioni ridotte e una buona efficienza rendono agevoli le procedure di sbarco e ritiro bagaglio (sebbene l'attesa sul buss aeromobile terminal sia molto lunga ,infatti spesso i voli fanno scalo su Heraclion e proseguono per Atene).
Usciti dall'aeroporto non fatevi assalire dallo scoramento, vi troverete infatti di fronte una selva di Autobus dei più svariati operatori Turistici, non perdete la calma e cercate il vostro ASSISTETE che vi indicherà quale fra i tanti sia il vostro mezzo di trasporto. (nel caso siate viaggiatori autonomi - non avete prenotato il classico pacchetto viaggio- non vi sarà difficile reperire un taxi che vi conduca alla vostra destinazione )
Dopo alcuni minuti di viaggio mi sono reso conto che il paesaggio che mi circondava ricordava davvero milto quello delle nostre isole Italiane (Sicilia Sardegna). Sia che vi dirigiate verso occidente, sia che vi dirigiate a oriente la superstrada che collega i due estremi dell'isola è estremamente scorrevole e vi permette di godere a pieno dei magnifici scorci cretesi.
SIREN'S BEACH CLUB (SETTEMARI)
Struttura 6 ½
Pulizia 8
Servizi 8
Posizione 9
Cucina 9
Quando arriverete in questa struttura la prima cosa che vi passerà in mente saranno una serie di maledizioni all'indirizzo del vostro agente di viaggio o amico che vi ha consigliato tale struttura (sarà che ad accogliervi a circa 500 m dalla hall della struttura troverete un ridente e gioioso campo santo , sarà che la reception appare degli inizi degli anni 60 o la ridente vista campi incolti che circondano la struttura ).
Non preoccupatevi perché una volta superato il primo impatto non di certo positivo scoprirete che il SIREN'S BEACH ha molto di più da offrire di ciò che mostra. Le camere sono estremamente spaziose e accoglienti, le toilette pulite ed ordinate (un consiglio chiedete se possibile una camera vista mare ).I due bar a disposizione dei clienti ben forniti e il personale è estremamente gentile e cortese , e sebbene l'italiano non sia la loro lingua si sforzano in tutti i modi per accontentare anche il cliente non esattamente poliglotta. La ristorazione è forse una dei fiori all'occhiello di questo resort, il buffet ricco e sempre ben rifornito (nonostante Matteo lo abbia messo a dura prova ), mai ripetitivo e ottima la qualità del cibo, anche la pasta e più che accettabile (altro plauso va al caffè espresso decisamente buono al bar presso la piscina ).
La spiaggia di sabbia fine sebbene non sia enorme è sempre ordinata e pulita ma sopratutto è a pochissimi m dalla struttura e dalla piscina
Vero e proprio punto di forzo del SIREN'S BEACH è la posizione (cimitero escluso) si trova infatti a circa 800 m dal centro di Maliha una cittadina molto viva specialmente durante le ore notturne dove è possibile trovare discoteche , pub ,pizzerie e negozi aperti fino a tarda sera .
Per gli amanti della vita notturna poi con la modica cifra di 8€ e possibile richiedere un taxi per recarsi ad Hersonossis altra cittadina dove sarà possibile godersi un buo gelato passeggiando ad ammirare i negozietti della via centrale oppure scatenarsi in uno dei tantissimi locali della zona.
In buona sostanza il SIREN'S è una ottima struttura adatta a famiglie e a ragazzi che vogliono divertirsi senza bisogno di recarsi nelle classiche mete del divertimento . Consiglio a tutti di partecipare alla cena tipica Greca (sebbene questa escursione sia estremamente arefatta e turistica ) è un ottimo modo per trascorrere una serata in allegria
ICAROS
Struttura 9
Pulizia 9
Servizi 9
Posizione 8
Cucina 6
Una struttura impeccabile , una hall ampia e accogliente vi da il benvenuto in questa struttura a 5 stelle . Le stanze sebbene non immense sono ben arredate e molto lussuose (impressionante anche nei costi la tipologia bungalow delux con piscina privata 630€ il supplemento una vero e proprio paradiso nel paradiso)
Dotato di tutti i comfort l' ICAROS offre ai clienti una sere di piscine una spiaggia attrezzata un bar molto ben fornito (Il caffè espresso è pessimo) e un ristorante a la carte con una vetrata e una vista spettacolare sul mare.
La cucina non è assolutamente al livello delle aspettative, il buffet se bene molto ricco e ben fornito pecca in qualità , una cucina internazionale che male si sposa con i gusti tipici italiani e prezzi non proprio popolari privano l' ICAROS della palma di albergo da mille e una notte.
NANA BEACH
Struttura 7
Pulizia 7
Servizi 6
Posizione 6/7
Cucina 7 ½
All arrivo in questo complesso si rimane decisamente stupiti dalla dimensione dello stesso. Una volta superata la zona reception sembra di entrare in un vero e proprio paese, negozi, piazzette e angoli di verdi suddividono le varie zone della struttura .
Le camere sono non molto grandi ma arredate con gusto , le 8 piscine di cui 3 per bambini servono in maniera egregia tutti gli ospiti compresi i desiderosi di relax (una zona intera del villaggio è dedicata al relax assoluto ne bambini ne animazione ne musica sono permesse in tali zone )
La spiaggia non entusiasmerà affatto tutti i puristi del bel mare , infatti le protezioni per il moto ondoso in cemento sono una vera e propria bruttura.
Molto bello è il ristorante della spiaggia , con una incantevole vista sulla baia ,la cucina è piu che discreta la scelta è ampia e soddisferà di certo i gusti di tutti. La qualità del cibo non è eccelsa ma con le dovute attenzioni nella scelta del proprio menu nessuno resterà a pancia piatta
FODELE BEACH
Struttura 7 ½
Pulizia 7
Servizi 8
Posizione 5
Cucina 6 ½
Ecco quello che tutte le famiglie con bimbi a seguito desiderano una struttura con parco acquatico annesso. Certo il FODELE è molto di più di questo una struttura decisamente confortevole le cui stanze spaziose e arredate semplicemente e gli spazi comuni ampi e arredati con gusto ne fanno la meta preferita delle famiglie .
La cucina che abbiamo incontrato è decisamente di qualità, il buffet ricco e di buona qualità, in oltre una formula di all inclusive quasi 24h su 24h permetti anche agli amanti del riposo di non rimanere mai a bocca asciutta.
La spiaggia di sabbia attrezzata e molto accogliente molte meno bello e il mare antistante , il golfo non è certo dei più belli ma nel complesso un ottima zona balneabile.
Punto dolente della struttura è quello di essere arroccata su una altura , sebbene il servizio di trenino gratuito per tutti gli ospiti sia più che frequente questa struttura non è adatta a i pigri e a tutti coloro che in spiaggia potano ogni genere di ammennicolo .
PENINSULA
Struttura 7 ½
Pulizia 8
Servizi 6
Posizione 6
Cucina sv
Non appena si raggiunge il PENINSULA ci si sente veramente in Grecia. Una vista mozzafiato e zone comuni in stile greco sono l'asso nella manica di questa struttura (particolari sono i letti in muratura e le camere ampie e arredate con semplicità offrono una vista mozzafiato su un golfo dai colori unici. La struttura è arroccata anch'essa su una altura ma non fornisce servizio di trasporto (astenersi sfaticati) e tanto meno una spiaggia ampia e compresa nel prezzo; il mare per contro è limpido e cristallino .
In posizione estremamente tranquilla e riparata offre l'adeguato ricovero per membra stanche e desiderose di assoluto relax.
Conclusioni
Sebbene non abbia visitato tutte le strutture dell'isola (spero presto di poterlo fare grazie anche ai TO) Creta è sicuramente un ottima meta per il turismo estivo di tutte le età. Si va dalla piu caotica e chiassosa Maliha con il SIREN'S al lussuoso ICAROS all Hotel per famiglie FODELE e NANA BEACH per finire con il rilassante e tranquillo PENISULA.
In sostanza creta offre una vacanza per tutti i gusti e per tutte le tasche basata su mare sole infatti la sua lunga stagionalità la rende una meta unica per tutti i viaggiatori
0 commenti:
Posta un commento