mercoledì 30 dicembre 2009

IL PAPOCCHIO

0 commenti

Come tutto gli anni non poteva mancare il papocchio pre nuovo millennio e a regalarcelo quest'anno sono la blasonata Rayan Air e niente popò di meno che lEnta Nazionale Aviazione civile (ENAC).

Prima di tutto facciamo una piccola presentazone dei due contendenti :
La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, Sotto la parziale deregolamentazione voluta dall'UE era sufficiente, per le compagnie aeree, che un solo governo desse l'autorizzazione per un volo interno all'Unione Europea. L'Irlanda rifiutò, al fine di proteggere l'Aer Lingus, ma la Gran Bretagna, governata da Margaret Thatcher, approvò la tratta. Con due rotte e due aerei la compagnia trasportò, in un anno, 82.000 passeggeri.



Nel 1991 dopo un avvio incerto Michael O'Leary ottenne l'incarico di ristrutturare la compagnia adottando il modello economico "tariffe basse/niente fronzoli" (no frills)
O'Leary ottenere grandi successi nel mercato aereo europeo, dominato al tempo dalle compagnie di bandiera, con cui entrò in competizione offrendo un servizio privo di fronzoli e a basso costo. I voli vennero assegnati a piccoli aeroporti, desiderosi di attirare nuove compagnie aeree a cui venivano offerte basse tariffe di atterraggio e decollo.
La crescita è stata esponenziale: 5.358.000 passeggeri trasportati nel 1999; 13.419.000 nel 2002; oltre 30 milioni nel 2005; 42 milioni nel 2006.

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'autorità italiana di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile. Nasce nel 1997 e ha il compito di regolamentare tutti i voli proveniente e in partenza dagli aeroporti italiani (di compagnia comunitarie e non).

La contesa

C’è una legge italiana del 2000 secondo cui per imbarcarsi su un volo nazionale non c’è bisogno di carta d’identità o passaporto: bastano la patente o qualunque altro documento ( licenze di pesca, porto d’armi, tesserini aziendali e così via) purché rilasciato da un ente pubblico. L’Enac ha ribadito con una circolare la validità di questa legge ma Ryanair non si è adeguata, ha protestato che così si mette a rischio la sicurezza dei voli, perché il suo personale non ha dimestichezza con le licenze di pesca eccetera e non sa distinguere quelle vere da quelle false; ma Vito Riggio insiste che bisogna fare come dice la legge e sottolinea che tutte le altre compagnie non hanno avuto difficoltà ad adeguarvisi, solo Rayanair fa storie.
Il presidente del Enac Riggio ha anche sottolineato che alcuni passeggeri di Ryanair, in realtà, sono stati ammessi sugli aerei di O’Leary con i documenti contro cui la Ryanair strepita; semplicemente, è stata fatta loro pagare una multa. Quindi, i presunti problemi di sicurezza si superano pagando. L’accusa implicita di Riggio è che la compagnia faccia tante storie solo per spremere soldi ai viaggiatori, aggiungendoli ai sovrapprezzi che paga il cliente di Ryanair se si presenta in aeroporto senza il check-in online già fatto, o se vuole mangiare o bere a bordo degli aerei.

L'opinione

In questa contesa tra gentil uomini non vi è alcun dubbio riguardo a due elementi fondamentali. Il primo totalmente a favore della compagna low cost , infatti il problema sicurezza non va preso sotto gamba e una regolamentazione ferrea e sopratutto univoca non puo che giovare sia dal punto di vista della sicurezza sia dal punti di vista della chiarezza nei confronti della clientela . Oggi in italia infatti ogni compagnia aerea applica regole proprie check in on-line imbarchi prioritarie e mille altre variabili che altro non fanno che confondere i viaggiatori .
Il secondo punto , e a favore del ENAC infatti RYAN non e nuova a escamotage atti a spillare qualche soldino in più ai propri passeggeri.
In buona sostanza solo il consiglio di stato porrà la parola fine su questa storia . Certo è che dal 24 gennaio Rayan minaccia di cancellare 10 rotte se l'ENAC non farà marcia indietro.

A voi viaggiatori che dire quindi …. prestate massima attenzione ai voli con Rayanair in attesa di un chiarimento definitivo ma sopratutto lasciate a casa la licenza di pesca e presentatevi al check in con un documento di identità.

martedì 29 dicembre 2009

NEVICA FERMI TUTTI

0 commenti

Nella notte tra il 21 e 22 dicembre si è di nuovo verificato il finimondo negli aeroporti del nord , voli cancellati ,ritardi superiori alle 10 ore e rabbia da parte dei passeggeri. Ma come può essere successo. D'altro canto siamo in inverno ce lo si poteva aspettare che nevicasse giusto? Come è possibile che gli aeroporti si siano fatti cogliere di sorpresa?

La risposta è molto semplice i nostri aeroporti non sono in grado ne logisticamente ne ancor meno praticamente a gestire situazione di “ potenziale” blocco del traffico aereo.
Per contro bisogna anche serenamente affermare che le condizioni meteorologiche erano da considerarsi del tutto eccezionali, infatti non solo il traffico aereo ha subito notevoli disagi ma tutta la circolazione in generale e rimasta paralizzata per circa 24 ore .
Allora coma fare a tutelarsi da situazioni del genere , a evitare di dover bivaccare alla stregua di profughi al interni di aeroporti non adatti al pernottamento?
Innanzi tutto la regola n° 1 per tutti coloro che devono utilizzare il trasporto aereo è di tenere sotto controllo il proprio volo 24 ore prima di partire alla vota dell'aeroporto di partenza. Per poterlo fare si può contattare il proprio agente di viaggio di fiducia oppure tramite interne

AEROPORTI D'ITALIA

 
 


Una volta verificato che il vostro volo è confermato recatevi all'aeroporto , imbarcate i vostri bagagli e attendete pazientemente. Mi raccomando evitate di gettarvi al di la dei controlli come se non ci fosse un domani ne tanto meno restate in attesa nei bar del aeroporto sino all'ultimo istante per poi scapicollarvi verso i controlli e quindi al vostro gate di partenza. Usate il buon senso! Passare i controlli immediatamente è sicuramente una scocciatura di meno ma vi è anche il rischi di non poter tornare indietro in caso di ritardi e le informazioni saranno più difficilmente reperibili. Attendere l'ultimo secondo ci mette al riparo di fare la fine dei topi in gabbia in caso di ritardi o cancellazioni ma significa anche correre il rischio di rimanere imbottigliati ai controlli di sicurezza e quindi di essere voi stessi causa del ritardo aereo (infatti una volta imbarcati i vostri bagagli il volo non partirà senza di voi è una norma di sicurezza in vigore ormai dal disastro aereo 21 Dicembre 1988 a Lockerbie ) e vi garantisco che fare attendere 100 persone i vostri comodi non è mai cosa assennata . Valutate la situazione di volta in volta e tenete sott'occhio le code ai controlli di sicurezza e siate assennati.

Già questi piccoli accorgimenti dovrebbero ridurre i disguidi in caso di imprevisti , ma come sappiamo tutti, la fortuna è cieca ma la sorella ci vede benissimo, e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo .
In tal caso quando l'imponderabile vi mette con le spalle al muro avete solo 2 opzioni la prima è contattare immediatamente il vostro agente di viaggio perché vi tiri fuori dagli impicci la seconda contattare immediatamente la compagnia aera per delucidazioni Cercate voi le informazioni che vi servono non attendete che hostes o assistenti di tera vengano da voi con la risposta alle vostre domande perché questo non succederà . In oltre non dimenticate che avete dei diritti le compagnie aeree lo sanno bene e sono tutti elencati in questo documento

http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/index.html

per finire un ultimo consiglio quando state per affrontare un viaggio luongo o breve che esso sia non dimenticate mai di portare con voi il bagaglio più importante di tutti

IL BUON SENSO

sabato 19 dicembre 2009

LEZIONI DI VOLO

0 commenti

Salve a tutti vorrei iniziare questo mio blog inserendo un articolo che , almeno spero, ha lo scopo di chiarire e eliminare alcuni falsi miti che circolano tra i viaggiatori riguardo all'aviazione civile o più semplicemente riguardo al volo in generale.



LA SICUREZZA

La paura di volare è una fenomeno assai più frequente di quanto sembri, le immagini di aerei che si sfracellano al suolo, in una nuvola di fiamme e detriti colpiscono l'immaginario comune in maniera forte, scioccante . “Fa molto più rumore un albero che cade di quanto rumore possa fare una foresta che cresce” ed è questo che quotidianamente succede di fronte ad un disastro aereo.


Questo filmato illustra il traffico aereo mondiale nell'arco 24 h ; ogni puntino giallo che vedete sulla mappa è un aereo con a bordo passeggeri e merci .
Bene ora che avete di fronte il traffico aereo giornaliero nel mondo, sapete quanti aeroplani sorvolino le nostre teste ogni giorno, vediamo se riuscite ad immaginare quanti di questi pallini non arrivino a destinazione nell'arco di una anno.

SOLTANTO 25

Quindi possiamo dedurre che : l'incidenza delle sciagura aeree o di voli che non fanno mai piu ritorno è irrisoria ,. La pura statistica, comunque, dice che ,un passeggero che effettui un volo al giorno può continuare a volare per 500 anni senza essere coinvolto in un incidente letale.

FEBBRE DA 11 SETTEMBRE

Dopo l'11 settembre, la minaccia terroristica è diventata uno dei primo motivi di crisi dei vettori aerei mondali. L'E.N.A.C (Ente Nazionale Aviazione Civile)e la T.S.P (Transportation Safety Board) per far fronte alla minaccia terroristica, hanno messo in atto misure forti contro i possibili attentati alla sicurezza del volo.
Dopo l'attacco al WTC tutte le cabine degli aeromobili per il trasporto di passeggeri ,devono essere inaccessibili ai viaggiatori, vengono adottate porte blindate apribili solo dall'interno, e solo il personale di bordo, ha la possibilità di accedervi .
Tutti gli aeroporti sono dotati di sofisticati sistemi di scansione dei bagagli imbarcati ,in grado di rilevare anche piccolissime quantità di esplosivo (1 g su un bagaglio in media di 15 kg) al quale segue un controllo da parte delle unità cinofile. In oltre tutti i vostri bagagli vengono alloggiati in speciali contenitori in grado di resiste ad una eventuale esplosione.
Le misure di sicurezza ai cancelli di ingresso fanno il resto.

TIPO DI VOLI

Molto spesso vi sarà successo di sentir parlare di voli Low Cost , Charter o Voli di linea e altrettanto spesso vi sarete chiesti , ma che differenza c'è sempre di aereo si tratta . In realtà è abbastanza vero , le differenza tra queste tre tipologie di voli sono molto sottili ma fanno una gran differenza , specialmente sul nostro portafoglio.
Cominciamo con lo sfatare alcune credenze fuorvianti.
I voli Low Cost o No Frill non sono carri bestiame dove la compagnia aerea carica piu passeggeri possibili in palese violazione sia delle leggi sul volo sia sulle leggi dei diritti umani o dove il carburante imbarcato è il minimo indispensabile per il volo ne tanto meno viaggiando con queste compagnie lo smarrimento del proprio bagaglio è cosa certa insieme alla cancellazione e al ritardo biblico dello stesso. In sostanza le compagnie Low Cost non sono altro che volati di linea a tutti gli effetti sui quali la compagnia abbatte i prezzi ma come fanno ?
Lo spiega il nome stesso NO FRILL (senza fronzoli), infatti queste compagnie abbattono i prezzi eliminando il superfluo riducendo all'osso ogni spreco quali catering a bordo numero di membri dell'equipaggio su ogni singolo volo e ridicendo il numero di aeromobili utilizzate per ogni tratta , ma sopratutto utilizzando aeroporto minori (Bergamo , Ciampino ecc ) dove le tasse aeroportuali sono molto più basse.
I voli Charter , contrariamente a quando comunemente pensato, non sono “gli aerei che precipitano” o le carrette del cielo, aeromobili dismessi da altre compagnie i cui standard di sicurezza sono vergognosi. ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO!!!!
Un volo Charter è un volo “affittato “ per intero da un Tour operator o una compagnia stessa per svolgere una determinata tratta . Gli aeromobili Charter rispettano le stesse norme di sicurezza di tutti gli aeromobili del mondo e sono sicuri tanto quanto lo sono gli altri. Per contro va detto che purtroppo per i Charter la nomea di Aereo perennemente in ritardo e più che meritata. Purtroppo nelle liste di decollo e atterraggio questo tipo di volato è quello che subisce i maggiori spostamenti di orario , infatti in tutti gli aeroporti mondiali diritti di precedenza nel decollo e nell'atterraggio lo hanno i voli di linea ( infatti questi devono rispettare orari di decollo e atterraggio per poter permettere ai propri passeggeri eventuali coincidenze o cambi volo ). Quindi se il vostro charter avrà parecchie ore di ritardo non stupitevi è una prassi abbastanza odiosa ma comune .
In fine i voli di linea che tutti conosciamo e amiamo con voli cancellati ,scioperi smarrimento bagagli e chi più ne ha più ne metta , anche se in realtà non è proprio cosi infatti questi voli non sono più soggetti a tutti gli inconvenienti possibili ma semplicemente sono solamente molto più numerosi quindi il calcolo statistico li penalizza .

COME PRENOTARE UN VOLO

La prenotazione di un volo aereo è estremamente semplice vi sono 2 modi il primo tramite le migliaia di siti web che offrono tale servizio , questi servizi ci permettono di risparmiare sulla prenotazione effettuata in una agenzia di viaggi questo è certo ma non i garantisce un servizio di assistenza ne tanto meno di consulenza (quale compagnia aerea utilizzare ,quando partire ecc)
Il secondo modo e presso la vostra agenzia di fiducia dove sicuramente riceverete tutta la consulenza necessaria e l'assistenza pre e post volo a discapito di un prezzo meno vantaggioso.
In ultima analisi quando prenotare.....semplice almeno 30/40 giorni prima di partire per potersi assicurare tariffi molto piu convenienti e a prezzi agevolati, quindi smantelliamo l'ultimo luogo comune …..
I VOLI LAST MINUTE NON ESISTONO