sabato 19 dicembre 2009

LEZIONI DI VOLO

Salve a tutti vorrei iniziare questo mio blog inserendo un articolo che , almeno spero, ha lo scopo di chiarire e eliminare alcuni falsi miti che circolano tra i viaggiatori riguardo all'aviazione civile o più semplicemente riguardo al volo in generale.



LA SICUREZZA

La paura di volare è una fenomeno assai più frequente di quanto sembri, le immagini di aerei che si sfracellano al suolo, in una nuvola di fiamme e detriti colpiscono l'immaginario comune in maniera forte, scioccante . “Fa molto più rumore un albero che cade di quanto rumore possa fare una foresta che cresce” ed è questo che quotidianamente succede di fronte ad un disastro aereo.


Questo filmato illustra il traffico aereo mondiale nell'arco 24 h ; ogni puntino giallo che vedete sulla mappa è un aereo con a bordo passeggeri e merci .
Bene ora che avete di fronte il traffico aereo giornaliero nel mondo, sapete quanti aeroplani sorvolino le nostre teste ogni giorno, vediamo se riuscite ad immaginare quanti di questi pallini non arrivino a destinazione nell'arco di una anno.

SOLTANTO 25

Quindi possiamo dedurre che : l'incidenza delle sciagura aeree o di voli che non fanno mai piu ritorno è irrisoria ,. La pura statistica, comunque, dice che ,un passeggero che effettui un volo al giorno può continuare a volare per 500 anni senza essere coinvolto in un incidente letale.

FEBBRE DA 11 SETTEMBRE

Dopo l'11 settembre, la minaccia terroristica è diventata uno dei primo motivi di crisi dei vettori aerei mondali. L'E.N.A.C (Ente Nazionale Aviazione Civile)e la T.S.P (Transportation Safety Board) per far fronte alla minaccia terroristica, hanno messo in atto misure forti contro i possibili attentati alla sicurezza del volo.
Dopo l'attacco al WTC tutte le cabine degli aeromobili per il trasporto di passeggeri ,devono essere inaccessibili ai viaggiatori, vengono adottate porte blindate apribili solo dall'interno, e solo il personale di bordo, ha la possibilità di accedervi .
Tutti gli aeroporti sono dotati di sofisticati sistemi di scansione dei bagagli imbarcati ,in grado di rilevare anche piccolissime quantità di esplosivo (1 g su un bagaglio in media di 15 kg) al quale segue un controllo da parte delle unità cinofile. In oltre tutti i vostri bagagli vengono alloggiati in speciali contenitori in grado di resiste ad una eventuale esplosione.
Le misure di sicurezza ai cancelli di ingresso fanno il resto.

TIPO DI VOLI

Molto spesso vi sarà successo di sentir parlare di voli Low Cost , Charter o Voli di linea e altrettanto spesso vi sarete chiesti , ma che differenza c'è sempre di aereo si tratta . In realtà è abbastanza vero , le differenza tra queste tre tipologie di voli sono molto sottili ma fanno una gran differenza , specialmente sul nostro portafoglio.
Cominciamo con lo sfatare alcune credenze fuorvianti.
I voli Low Cost o No Frill non sono carri bestiame dove la compagnia aerea carica piu passeggeri possibili in palese violazione sia delle leggi sul volo sia sulle leggi dei diritti umani o dove il carburante imbarcato è il minimo indispensabile per il volo ne tanto meno viaggiando con queste compagnie lo smarrimento del proprio bagaglio è cosa certa insieme alla cancellazione e al ritardo biblico dello stesso. In sostanza le compagnie Low Cost non sono altro che volati di linea a tutti gli effetti sui quali la compagnia abbatte i prezzi ma come fanno ?
Lo spiega il nome stesso NO FRILL (senza fronzoli), infatti queste compagnie abbattono i prezzi eliminando il superfluo riducendo all'osso ogni spreco quali catering a bordo numero di membri dell'equipaggio su ogni singolo volo e ridicendo il numero di aeromobili utilizzate per ogni tratta , ma sopratutto utilizzando aeroporto minori (Bergamo , Ciampino ecc ) dove le tasse aeroportuali sono molto più basse.
I voli Charter , contrariamente a quando comunemente pensato, non sono “gli aerei che precipitano” o le carrette del cielo, aeromobili dismessi da altre compagnie i cui standard di sicurezza sono vergognosi. ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO!!!!
Un volo Charter è un volo “affittato “ per intero da un Tour operator o una compagnia stessa per svolgere una determinata tratta . Gli aeromobili Charter rispettano le stesse norme di sicurezza di tutti gli aeromobili del mondo e sono sicuri tanto quanto lo sono gli altri. Per contro va detto che purtroppo per i Charter la nomea di Aereo perennemente in ritardo e più che meritata. Purtroppo nelle liste di decollo e atterraggio questo tipo di volato è quello che subisce i maggiori spostamenti di orario , infatti in tutti gli aeroporti mondiali diritti di precedenza nel decollo e nell'atterraggio lo hanno i voli di linea ( infatti questi devono rispettare orari di decollo e atterraggio per poter permettere ai propri passeggeri eventuali coincidenze o cambi volo ). Quindi se il vostro charter avrà parecchie ore di ritardo non stupitevi è una prassi abbastanza odiosa ma comune .
In fine i voli di linea che tutti conosciamo e amiamo con voli cancellati ,scioperi smarrimento bagagli e chi più ne ha più ne metta , anche se in realtà non è proprio cosi infatti questi voli non sono più soggetti a tutti gli inconvenienti possibili ma semplicemente sono solamente molto più numerosi quindi il calcolo statistico li penalizza .

COME PRENOTARE UN VOLO

La prenotazione di un volo aereo è estremamente semplice vi sono 2 modi il primo tramite le migliaia di siti web che offrono tale servizio , questi servizi ci permettono di risparmiare sulla prenotazione effettuata in una agenzia di viaggi questo è certo ma non i garantisce un servizio di assistenza ne tanto meno di consulenza (quale compagnia aerea utilizzare ,quando partire ecc)
Il secondo modo e presso la vostra agenzia di fiducia dove sicuramente riceverete tutta la consulenza necessaria e l'assistenza pre e post volo a discapito di un prezzo meno vantaggioso.
In ultima analisi quando prenotare.....semplice almeno 30/40 giorni prima di partire per potersi assicurare tariffi molto piu convenienti e a prezzi agevolati, quindi smantelliamo l'ultimo luogo comune …..
I VOLI LAST MINUTE NON ESISTONO

0 commenti:

Posta un commento