Premesso che prendere un aereo e prendere un autobus non è la stessa cosa e che ogni volta che ad un agente di viaggio viene richiesto un volo è come ricevere un coltellata nella schiena ( dovete sapere che un agenzia di viaggio tipo ha un guadagno netto su ogni biglietto aereo pari al valore di un pacchetto di caramelle , ma qualora ritardi ,scioperi , cancellazioni o disattenzione degli operatori o degli stessi clienti rendessero necessarie modifiche cambi il guadagno svanisce e i grattacapi aumentano a dismisura ), vorrei che quest post rendesse la vita piu facile per gli operatori del settore e per voi passeggeri. Negli ultimi anni le agenzie che abbandonanano la biglietteria aerea è sempre maggiore , creando un pesante disservizio per tutti i viaggiatori.
ECCO ALCUNE REGOLE CHE CI PERMETTERANNO DI RENDERE TUTTO PIU SEMPLICE :
N°1 Non è mai una buona idea comunicare dati anagrafici non precisi. L'omissione di anche solo una lettere del proprio nome o cognome potrebbe significare rimanere a terra e addio biglietto e soldi.
N°2 Il numero di telefono che agenti di viaggio e compagnie aeree richiedono per la prenotazione non è un mezzo per estorcervi un numero di telefono su cui verrete sobissati di messaggi pubblicitari o telemarketing. Siate precisi nel comunicarlo è l'unico mezzo che le compagnie e noi agenti abbiamo per contattarvi in caso di cambio orario. Capirete bene che la combinazione numero di telefono falso o errato + cambio orario del volo significa una cosa sola .... restare a terra
N°3 Gli aerei non aspetta ne tanto meno hanno orari flessibli presentatevi in areoporto avendo il tempo necessario per espletare le operazioni di imbarco (talvolta potrebbero occorrere minuti talvolta ore dipende dalla congestione del aeroporto)
N°4 Prima di partire controllate i vostri documenti di viaggio (la tessera della bocciofila non viene accettata come documento di identità)
N°5 Il giorno stesso in cui ricevete i vostri tiket controllatene la correttezza in modo tale che sia possibile correggere evetuali errori (a 15 minuti dal decollo nemmeno mago merlino vi potrebbe aiutare)
N°6 Prima della partenza 24/48 ore prima controllate tramite internet o tramite il vostro agente il departure time del vostro volo in modo da poter evitare sorprese dovute a maltempo o improvvis cambi operativo
N°7 Se volete un rimborso per mancato imbarco da una comapgnia aerea tenete conto che sarà una battaglia all ultimo saangue perchè o sarà piu che evidente la responsabilità della compagnia aerea oppure potrete dire addio al vostro rimborso ( quindi scontrini fatture e tutti il materiale scritto che potrete produrre va conservato)
N°8 Se doveste perdere il volo non cominciate a comprare biglietti aerei al terminal come un broker impazzito ma chiedete consiglio ( nessuna comapgnia sana di mente vi rimborserà un volo in first class )
N°9 Se sui vostri biglietti vi viene detto - FRANCHIGIA BAGAGLIO 20 KG - non si trratta di una indicazione di massima ma di una regola ferrea arrivare in aeroporto con una valigia da 25 kg e come chiedere gentilmente vorrei rovinarmi il viaggio è possiblie? (potrebbero chiedervi sino a 50€ al kilo per l'eccesso bagaglio)
N°10 Se proprio sentite la necessità di infrangere qualche legge , fatevi fare una multa nel parcheggio, non rispettare le norme vigenti di sicurezza equivale a stracciare il proprio biglietto
martedì 12 gennaio 2010
10 SEMPLICI REGOLE PER VIAGGIARE SICURI
Pubblicato da Stefano Pivato alle 16:59
Etichette: Infomrazione ai viaggiatori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento